La nostra reazione alle situazioni e alle azioni delle persone è di due tipi:
andare avanti combattendo fuggire via Dal punto di vista fisico per ciascuna avremo una secrezione delle ghiandole ormonali....
Non possiamo fare nulla a livello delle ghiandole endocrine ma possiamo agire sulla muscolatura che si contrae e si irrigidisce in stato di stress.
Possiamo lavorare con allungamenti, distensioni e rilassamenti della muscolatura.
Possiamo lavorare con il respiro per creare spazio libero nel corpo infatti si dice “dare respiro, prendere respiro”, quando siamo stressati abbiamo il respiro corto e la muscolatura tesa.
La mente e il corpo per essere in uno stato di benessere hanno bisogno di un respiro calmo e profondo che porta anche ad equilibrio e serenità e riduce lo stress.
A livello emotivo e psicologico lo stress è causato anche da una continua ricerca di uno status materiale migliore per noi, per i nostri figli, per il patner; lavoriamo molto per guadagnare qualcosa in più per avere più beni o almeno per arrivare a cio' che riteniamo necessario.
Ciò ci pone in continua ansia di prestazione, bisogna essere attivi e produttivi all'esterno; non ascoltiamo più i nostri veri bisogni e cominciamo magari a non star bene a stancarci molto... siamo in una situazione di stress.
Lo yoga ci pone un'altra strada...di volgere lo sguardo e l'attenzione all'interno. Prendere tempo e modo di sentire le sensazioni ed ascoltarle, di farci guidare dai bisogni interiori, non più esteriori. Imparare a riconoscere i veri bisogni.
Non di sentire la felicità data dalle cose materiali ma la gioia interiore. Comincerà a modificarsi la scala di valori, le priorità cambieranno saranno molto più naturali, più adatte a noi, capiremo qual è la strada per riconoscere quali sono veramente le cose importanti per noi e cio' di cui potremmo fare a meno ed sentirci in stato di gioia lo stesso.
Il percorso dello yoga aiuta in questo senso: atteverso lo sviluppo delle capacità di sentire il corpo e le sue esigenze per mezzo delle posture (asana), per mezzo del respiro (pranayama) e attraverso la meditazione. Questo percorso ci permette di affinare la consapevolezza di chi siamo e cosa siamo destinati ad essere nel mondo.
Ovviamente è un percorso, a volte molto lungo, non è immediato, ma anche durante il percorso si comincia a stare meglio e percepire benessere.